Domanda: anche gli apprendisti devono versare il contributo di formazione?

Risposta: sì. Ai sensi della CCL gli apprendisti versano solo il contributo di formazione mensile di CHF 10.-. Anche gli apprendisti sono assoggettati alla CCL. Si rinvia agli artt. 3.3.1 e 22 CCL.


Domanda: a cosa serve la quietanza?

Risposta: con la quietanza tutti i lavoratori organizzati (lavoratori affiliati ad un sindacato) possono richiedere al loro sindacato il rimborso dei contributi di spese di applicazione, i contributi di base o i contributi di formazione. Il modulo per la quietanza è disponibile qui.


Domanda: perché devo versare i contributi?

Risposta: Risposta: perché lei e la sua azienda siete assoggettati alla CCL per il settore svizzero dell’isolazione o alla relativa DFO. La sua azienda esegue lavori che rientrano nel campo d’applicazione della convenzione collettiva di lavoro. La sua azienda è assoggettata anche se non è affiliata all’associazione padronale, poiché alla CCL per il settore svizzero dell’isolazione è stata conferita l’obbligatorietà generale. Ulteriori informazioni sulla dichiarazione di forza obbligatoria (obbligatorietà generale) sono disponibili qui.


Domanda: I contributi alle spese di applicazione e di formazione mi vengono detratti anche quando sono a scuola reclute?

Risposta: No, durante la scuola reclute i contributi alle spese di applicazione e di formazione non vanno versati. I mesi decorsi parzialmente vengono considerati come mesi interi (esempio: inizio della SR il 15 ottobre. Per il mese di ottobre si applica ancora l'obbligo di contribuzione, mentre per i susseguenti mesi interi in cui viene assolta la SR tale obbligo decade.).


News


Nuova CCL a partire da 2017!
A partire dal 1.1.2017 la nuova Convenzione collettiva di lavoro (CCL) per il settore svizzero dell'isolazione è in vigore. Il Consiglio federale ha conferito alla CCL il carattere obbligatorio generale a decorrere dal 01.06.2014. Questo significa che la CCL è obligatorio per tutti dipendenti e ditte sotto questo contratto collettivo. Per la nuova CCL, cliccate qui.

Per il controllo dell'orario di lavoro 2018, cliccate qui.

piú

Ha suggerimenti sulla nostra homepage?Qui trova un modulo per il feedback.

piú

Contatto


Commissione Paritetica Nazionale (CPN) per il settore svizzero dell'isolazione

Indirizzo postale:
Weltpoststrasse 20
Casella postale 272
3000 Berna 15

Ubicazione Locali per uffici:
Jupiterstrasse 15
3015 Bern

L'ufficio della Commissione paritetica nazionale è raggiungibile telefonicamente nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì
dalle 08:30 alle 11:00 e
da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 16:00

Segretariato
+41 (0)31 350 22 65
 
Incasso
+41 (0)31 350 23 18
 
Esecuzione
+41 (0)31 350 24 08
 
Fax
+41 (0)31 350 23 77

Modulo di contatto via e-mail